Il Friuli Venezia Giulia e i luoghi della Grande Guerra

Da Udine a Trieste per conoscere la storia e i luoghi della Prima Guerra Mondiale
l'ideail programma

Il Friuli Venezia Giulia e i luoghi della Grande Guerra

Da Udine a Trieste per conoscere la storia e i luoghi della Prima Guerra Mondiale, in un territorio dove spesso accadeva che in una stessa città si combattesse per due fronti opposti.

Trieste, due fronti una città, era sia italiana che austriaca; a Udine hanno sfilato sia militari italiani che austro-germanici; nel sacrario di Redipuglia sono sepolti soldati italiani con cognomi sloveni. Ecco perché solo in questo territorio di confine potrete conoscere e comprendere la Grande Guerra.

3 giorni/2 notti

Redipuglia, il SacrarioUdine, Piazza LibertàUdine, Piazza San GiacomoAquileiaTrieste Piazza Unità d'ItaliaTrieste, Chiesa di Sant'Antonio NuovoGrado Archivio_PromoTurismoFVGGrado, isola di Barbana
Redipuglia, il Sacrario
Tincee
Udine, Piazza Libertà
Udine, Piazza San Giacomo
Aquileia, la basilica
Trieste Piazza Unità d’Italia
Trieste, Chiesa di Sant’Antonio Nuovo
Grado
Grado, isola di Barbana

Il programma

Arrivo del gruppo in tarda mattinata a Udine. Negli anni della Grande Guerra Udine fu scelta come sede del comando Supremo italiano e infatti a quei tempi venne soprannominata “Capitale della guerra”. Questo titolo rimase fino al 24 ottobre 1917, dopodiché tutto cambiò con la disfatta di Caporetto. L’itinerario porterà alla scoperta dei luoghi più significativi del tempo della Grande Guerra, come ad esempio piazza Primo Maggio, nel cuore della città. Durante il periodo della Grande Guerra era il luogo delle grandi sfilate militari, sia italiane che austro-germaniche (dopo la disfatta di Caporetto). Tempo libero per il pranzo, quindi alle ore 15.00 circa trasferimento con il pullman ad Aquileia, uno dei siti archeologici più importanti del Nord Italia. Visita alla bellissima Basilica con il pavimento a Mosaico e alla zona degli scavi. Al termine trasferimento presso una nota azienda vinicola per la visita con degustazione dei loro vini. Trasferimento in hotel a Grado, check-in, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel, incontro con il pullman e trasferimento al Sacrario di Redipuglia, il più grande e maestoso sacrario italiano dedicato ai caduti della Grande Guerra. Realizzato sulle pendici del Monte Sei Busi su progetto dell’architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni, fu inaugurato il 18 settembre 1938 dopo dieci anni di lavori. Quest’opera, detta anche Sacrario “dei Centomila”, custodisce i resti di 100.187 soldati caduti nelle zone circostanti, in parte già sepolti inizialmente sull’antistante Colle di Sant’Elia. Terminata la visita al Sacrario, trasferimento in pullman alla Dolina dei Bersaglieri, una valle carsica che si sviluppa fra la Quota 89 (quella del Sacrario di Redipuglia) e Quota 118 (il Monte Sei Busi). Grazie alle operazioni di ripristino effettuate con il progetto “Sentieri di Pace”, oggi è possibile scendere al suo interno e percorrere i suggestivi camminamenti utilizzati dai soldati durante la guerra. Terminata la visita con l’esperto storico, pranzo in agriturismo (antipasto, bis di primi, secondo, frutta e bevande). Pomeriggio incontro con la guida a Trieste, la città più internazionale della regione, sospesa tra un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita. Trieste è terra di incroci culturali: da secoli trovano qui ospitalità, tra le altre, la chiesa greco-ortodossa e quella serbo-ortodossa, la sinagoga, la chiesa evangelica luterana e quella elvetica, la più antica della città. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico, al termine sosta per un aperitivo in centro città. Cena in ristorante con menù a base di carne. Rientro in hotel a Grado e pernottamento.

Prima colazione, visita libera della cittadina di Grado con possibilità di prendere il battello e visitare l’isola di Barbana che ospita un antico santuario mariano. Al termine delle visite partenza per il rientro.

Quotazione su richiesta, variabile a seconda del numero dei partecipanti e dei servizi richiesti.

Oppure, per rendere l’itinerario ancora più adatto al tuo gruppo, scegli tra le nostre proposte alternative e personalizza!

Personalizza

Adatta l’itinerario alle esigenze specifiche dei tuoi ragazzi. Scegli tra le nostre proposte alternative:

La magia dell’Opera

Una variegata offerta culturale allieta le serate in città, dalla prosa, alla lirica.

Trieste letteraria

Un’occasione per respirare l’atmosfera che ispirò alcuni tra i maggiori scrittori italiani ed europei (5/6 ore)

Seconda Guerra Mondiale

Trieste, viaggio nei luoghi della seconda guerra mondiale (1 giornata)

Prima Guerra Mondiale

I campi di battaglia in Friuli Venezia Giulia da Redipuglia a Gorizia (1 giornata)

Attività e natura nel Carso Triestino

Un percorso che permetterà di conoscere meglio il Carso triestino, dove all’ombra delle case e degli alberi fervono le attività artigianali (1/2 giornata)

Trieste e la Grotta Gigante

Degustazioni di vini a 100 metri sotto la superficie terrestre, nella grotta turistica con la sala unica più grande del mondo! (1/2 giornata)

Incontro con l’artista

Al museo Revoltella con Paolo Cervi Kervischer

Un pomeriggio “rosa” a Trieste

Visita al Roseto del Parco di San Giovanni, ex Ospedale Psichiatrico

Trieste città della Scienza

Il fantastico mondo inesplorato dei laboratori scientifici di Trieste e dintorni

Da Trieste a Muggia via mare

Alla scoperta della cittadina istroveneta con il Delfino Verde (1 giornata)

Trieste ebraica

Alla scoperta della storia e delle tradizioni della comunità ebraica di Trieste (1 giornata)

Trieste e la cultura del caffè: corsi di degustazione

Un corso per diventare sommelier del caffè presso l’Università del caffè Illy (Durata 3 ore)

La Dominazione Veneziana in Friuli

Escursione a Udine, Cividale e Palmanova (1 giornata)

Trieste senza confini

Escursione alla scoperta delle bellezze del Carso e dell’Istria slovena (1 giornata)

Il Carso transfrontaliero

Štanjel – la perla del Carso (1 giornata)

Contattaci e creeremo per te un'esperienza esclusiva!

Per informazioni inviaci una e-mail compilando il form:

I tuoi dati saranno ai sensi dell’art.13 L.196/03 e dell’art.13 del Regolamento Europeo 679/16 o GDPR (privacy policy)

Trieste e FVG per i gruppi

Scegli l'itinerario:

Vuoi personalizzare?

Esperienze da aggiungere

Consenso al trattamento dei dati

12 + 3 =

Cambia itinerario

Meravigliosamente Trieste!

Full immersion alla scoperta dei 4 castelli: panorami mozzafiato, scogliere a picco sul mare, sguardi che si perdono sull’orizzonte (4 giorni/3 notti)

leggi tutto

Pin It on Pinterest