Prima Guerra Mondiale per le scuole
I campi di battaglia in Friuli Venezia Giulia da Redipuglia a Gorizia1 giornata
Prima Guerra Mondiale
I campi di battaglia in Friuli Venezia Giulia da Redipuglia a Gorizia
1 giornata
L’itinerario inizia al Sacrario di Redipuglia, con un’introduzione storica effettuata dall’esperto della Grande Guerra; in seguito visita al Museo e risalita al Sacrario.
Il Sacrario di Redipuglia, realizzato nel 1938, è il più grande sacrario militare italiano; custodisce le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra oltre alla tomba del Duca D’Aosta, generale della Terza Armata.
Partenza da Redipuglia e arrivo al Monte San Michele, di grande importanza strategica, caposaldo meridionale della difesa austroungarica. In caso di bel tempo è possibile sostare in itinere per la visita di alcune trincee del Carso e Cippi commemorativi con rappresentazione didattica (I tre soldati).
Visita al museo, quindi proseguimento per San Martino del Carso, località ricordata dal poeta Giuseppe Ungaretti e teatro di attacchi italiani i quali costrinsero gli austriaci ad un’impegnativa difesa.
“Di queste case non è rimasto che qualche brandello di mura
di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto
ma nel cuore
nessuna croce manca
è il mio cuore
il paese più straziato”
In questa zona furono utilizzati i gas da parte dell’esercito austriaco e l’evento è ricordato dalla “Madonna delle Lacrime” situata nella nicchia del quadrivio del paese.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Gorizia, salita al Borgo Castello e visita del Museo della Grande Guerra che offre una rappresentazione chiara ed efficace degli eventi bellici e dei loro riflessi umani e sociali, modernamente impostata dal punto di vista espositivo. Breve tempo a disposizione a Gorizia, quindi partenza per il rientro.
Oppure, per rendere l’itinerario ancora più adatto alle esigenze specifiche dei tuoi ragazzi, scegli tra le altre esperienze!
Altre esperienze
Contattaci!
I tuoi dati saranno trattati ai sensi dell’art.13 L.196/03 (privacy policy)
Trieste e FVG per le scuole
Cambia itinerario
Trieste: la città della scienza tra ricerca e innovazione
Capitale europea della Scienza 2020, Trieste è riconosciuta a livello internazionale come città della scienza (2 giorni/1 notte)
Viaggio nei luoghi della Memoria alla scoperta della storia del Novecento
Trieste, protagonista e contesa: dall’Impero Austro Ungarico, alla multiculturalità, all’unico campo di concentramento in Italia (3 giorni/2 notti)
Viaggio a Trieste tra multiculturalità e pagine di storia
Redipuglia e Trieste: dalla Grande Guerra alla Seconda Guerra Mondiale per un viaggio nei momenti più bui della storia (2 giorni/1 notte)
Trieste e Venezia, due città molto diverse ma unite dal mare
Prima di scoprire Trieste visiteremo Venezia, la città-museo a cielo aperto conosciuta in tutto il mondo (4 giorni/3 notti)
Il Friuli Venezia Giulia: un viaggio nella storia dall’Antica Roma ai giorni nostri
Storia romana, dominio veneziano, Prima e Seconda Guerra Mondiale (3 giorni/2 notti)