Trieste e Friuli Venezia Giulia per le scuole

Un libro di storia a cielo aperto itinerariesperienze

Trieste e Friuli Venezia Giulia per le scuole

Un libro di storia a cielo aperto

Organizziamo gite scolastiche e viaggi di istruzione per scuole elementari, scuole medie e scuole superiori offrendo tutta la nostra professionalità per venire incontro alle esigenze di insegnanti, scuole e studenti.

Trieste Molo Audace ph. MirodataTrieste Castello di MiramareUdine, Piazza LibertàTrieste, Kleine Berlin, ph. Lucio MircovichScuola Mosaicisti di Spilimbergo Archivio PromoTurismoFVG
Trieste Molo Audace
Trieste Castello di Miramare
Udine, Piazza Libertà
Trieste, Kleine Berlin
Scuola Mosaicisti di Spilimbergo
Tempietto longobardo, Cividale del Friuli

Perché scegliere Trieste e il Friuli Venezia Giulia come destinazione per le vostre gite scolastiche?

Trieste ha avuto un passato travagliato: è stata protagonista sia durante la Grande Guerra che durante la Seconda Guerra Mondiale. È la città meno italiana d’Italia e in 40 anni dal 1914 al 1954 – è stata sotto la bandiera dell’Impero Austro-Ungarico, poi sotto quella del Regno d’Italia, sotto i nazisti, sotto la Jugoslavia di Tito, sotto la bandiera del Governo Militare Alleato d’occupazione, prima inglese, poi statunitense. Il 26 ottobre del 1954 a Trieste tornò a sventolare sulla città il tricolore italiano, ma senza lo stemma reale sabaudo: era il tricolore della Repubblica Italiana. Ma pure in passato, grazie ai commerci e allo sviluppo del Porto, etnie e culture diverse hanno da sempre convissuto in armonia rendendo unico il patrimonio storico-architettonico multiculturale.

 

LA NOSTRA AGENZIA SI TROVA SUL MEPA

Archivio_PromoTurismoFVG_Ph_Massimo CrivellariTrieste, il Teatro RomanoCividale: Ponte del Diavolo Archivio PromoTurismoFVGUdine piazza LibertàMonte San Michele, SchoenburgtunnelKleine Berlin, ph. Lucio Mircovich
Aquileia, colonnato di levante del foro romano
Trieste, il Teatro Romano
Cividale: Ponte del Diavolo
Palmanova, la città fortezza
Udine piazza Libertà
Monte San Michele, Schoenburgtunnel
Trieste, Kleine Berlin

Trieste, Capitale europea della Scienza 2020, è un libro di storia a cielo aperto.

Qui i vostri ragazzi entreranno in contatto con un territorio variegato: potranno conoscere la storia romana ad Aquileia, studiare il dominio veneziano a Udine e Palmanova, visitare la città longobarda di Cividale, scoprire la scienza e la natura nella prima Riserva Marina Italiana del WWF o ammirare lo scheletro di un dinosauro il più grande e completo rettile preistorico mai ritrovato in italia!

Itinerari

Dalla nostra esperienza, frutto del feedback continuo che riceviamo dagli insegnanti e dalle scuole, vi suggeriamo alcuni itinerari per le gite scolastiche dei vostri studenti. Tutti gli itinerari sono adattabili alle esigenze specifiche del vostro gruppo di ragazzi.

Esperienze

E c’è di più: puoi personalizzare ogni itinerario con le nostre proposte esclusive!

Discesa fluviale in rafting sul fiume Tagliamento

La discesa fluviale con questo divertente mezzo è adatta anche meno esperti e a chi non ha troppa confidenza con l’acqua.

Navigare alle foci del Fiume Stella

Escursione in barca sul fiume Stella con guida naturalistica e a Marano Lagunare, con lezione-proiezione introduttiva e propedeutica all’escursione (1 giornata)

In canoa alla scoperta dell’Oasi Faunistica della Cona

Alla scoperta di uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale, accompagnati da guide naturalistiche e istruttori di canoa

Attività e natura nel Carso Triestino per le scuole

Un percorso che permetterà di conoscere meglio il Carso triestino, dove all’ombra delle case e degli alberi fervono le attività artigianali (1/2 giornata)

Prima Guerra Mondiale per le scuole

I campi di battaglia in Friuli Venezia Giulia da Redipuglia a Gorizia (1 giornata)

Seconda Guerra Mondiale per le scuole

Trieste, viaggio nei luoghi della seconda guerra mondiale (1 giornata)

Trieste letteraria per le scuole

Un’occasione per respirare l’atmosfera che ispirò alcuni tra i maggiori scrittori italiani ed europei (5/6 ore)

Trieste: sulle tracce di dinosauri, riserve marine e musei interattivi

Storia, natura e scienza “Vietato non toccare” (1 giornata)

Pin It on Pinterest