Trieste: sulle tracce di dinosauri, riserve marine e musei interattivi

Storia, natura e scienza “Vietato non toccare”

1 giornata

Trieste: sulle tracce di dinosauri, riserve marine e musei interattivi

Storia, natura e scienza “Vietato non toccare”

1 giornata

Tutto il Carso è ricco di testimonianze di antichi insediamenti umani tra cui vanno annoverati ad esempio gli stagni carsici (opera dell’uomo che ha reso impermeabile il fondale con argilla) e il Castelliere di Monrupino (il più vasto, con resti preistorici ed il borgo medievale fortificato).

Accanto all’opera dell’uomo è possibile vedere l’opera della natura che, nella cornice suggestiva ad esempio della Grotta Gigante, permette di osservare da vicino stalattiti e stalagmiti, oltre allo scheletro originario di Ursus Spelaeus, il più grande mammifero abitante delle grotte.

Le più importanti scoperte in campo paleontologico fatte sul Carso triestino sono ospitate nel Museo di Storia Naturale di Trieste. Qui troviamo anche i reperti mesolitici (scavati nella Grotta Azzurra, utilizzata nel corso della prima guerra mondiale come ricovero delle truppe austro-ungariche e come riserva di acqua potabile), testimonianze dell’età del ferro ed i resti dell’Adrosauro “Antonio”, rinvenuto al Villaggio del Pescatore.

Un altro museo degno di nota è lo Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano, museo innovativo dove imparare tutti i segreti che si celano dietro alla scienza.

Percorsi interattivi, multivisioni, suggestive visite al planetario, corsi, laboratori in uno spazio dove la scienza diventa divertente e dove vige una regola proprio speciale: “Vietato non toccare”.

Vicino all’Immaginario Scientifico potrete pure conoscere la Riserva Naturale Marina di Miramare, gestita dal WWF: 30 ettari protetti, per una fascia di 200 metri dalla costa, habitat naturale di tanti piccolissimi animaletti!
Possibilità di attività e laboratori sulle spiagge della riserva ed in mare, con maschera e pinne!

Oppure, per rendere l’itinerario ancora più adatto alle esigenze specifiche dei tuoi ragazzi, scegli tra le altre esperienze!

Altre esperienze

Discesa fluviale in rafting sul fiume Tagliamento

La discesa fluviale con questo divertente mezzo è adatta anche meno esperti e a chi non ha troppa confidenza con l’acqua.

Navigare alle foci del Fiume Stella

Escursione in barca sul fiume Stella con guida naturalistica e a Marano Lagunare, con lezione-proiezione introduttiva e propedeutica all’escursione (1 giornata)

In canoa alla scoperta dell’Oasi Faunistica della Cona

Alla scoperta di uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale, accompagnati da guide naturalistiche e istruttori di canoa

Attività e natura nel Carso Triestino per le scuole

Un percorso che permetterà di conoscere meglio il Carso triestino, dove all’ombra delle case e degli alberi fervono le attività artigianali (1/2 giornata)

Prima Guerra Mondiale per le scuole

I campi di battaglia in Friuli Venezia Giulia da Redipuglia a Gorizia (1 giornata)

Seconda Guerra Mondiale per le scuole

Trieste, viaggio nei luoghi della seconda guerra mondiale (1 giornata)

Trieste letteraria per le scuole

Un’occasione per respirare l’atmosfera che ispirò alcuni tra i maggiori scrittori italiani ed europei (5/6 ore)

Trieste: sulle tracce di dinosauri, riserve marine e musei interattivi

Storia, natura e scienza “Vietato non toccare” (1 giornata)

Contattaci!

I tuoi dati saranno trattati ai sensi dell’art.13 L.196/03 (privacy policy)

Trieste e FVG per le scuole

Scegli l'itinerario:

Vuoi personalizzare?

Le esperienze che vorrei aggiungere:

Consenso al trattamento dei dati

1 + 9 =

Cambia itinerario

Pin It on Pinterest